mercoledì 27 marzo 2013

2700 borse di studio erogate negli anni dall'IISF - 36 sono frutto del nostro lavoro



http://www.youtube.com/watch?v=n3tL5Y4Ways
Guardate, e ascoltate bene. Gerardo Marotta, fondatore dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, racconta in questo video quello che ha rappresentato e che rappresenta oggi l'IISF, ogni parola e ogni immagine, non dice, mostra perfettamente e esattamente la verità su cosa significhi fare cultura in Italia, del Sud, perlomeno, perché quello che vale per Napoli vale per tutti noi quiggù, anche se la nostra è ancora una piccola realtà. Forse sono tutte cose che già si sanno: lo sappiamo tutti che la cultura in Italia non ha spazio, che è difficile farla, che è difficilissimo crederci, e dopo - solo -  quattro anni di attività con l'Associazione Scholé, sono pronta a sottoscrivere ogni singola parola. 
Tuttavia...


Tuttavia Marotta non è l'ennesimo vessillo dell'indignazione, Marotta non è semplicemente un "indignato", egli è il fondatore dell'IISF, egli ha creato uno spazio, ha creato possibilità, ha lottato e ha dato tutto, e quando dico tutto intendo tutto. Dunque il punto è sempre lo stesso: fare o non fare qualcosa.
Tutto il resto è miseria.
Quello che emerge da questo video, dal lavoro dell'IISF (e anche dal nostro piccolo lavoro) non è l'indignazione, ma è il fatto che nonostante tutto, esistono queste cose. Esiste Scholé, esiste l'Istituto e mille altre Associazioni e persone che ogni giorno si svegliano e fanno qualcosa, cambiano il mondo. Si fanno "il mazzo", piangono, si indebitano, non ci guadagnano nulla, ma essenzialmente sono felici, e pazzi. Alla fine, io mi sono convinta che  in questo momento di crisi, noi milioni di giovani inutili laureati in materie umanistiche e in mille altre discipline, abbiamo il tempo per vivere, per dedicarci oggi alla nostra crescita e alla nostra libertà, abbiamo il tempo per concepire di nuovo il lavoro come azione operante sulla realtà. 
Siamo indignati e affranti per quello che accade all'Istituto e alla sua biblioteca, tutti lo sono. Tuttavia ciò che possiamo imparare da questa rabbia è che la lezione di Marotta e di persone come, per esempio, il Professore Tonini, il responsabile per le scuole estive con cui siamo in contatto e che si prodiga in ogni modo per sostenerci,  sta nelle loro azioni e non nei loro sentimenti.
Credo che questo video non dica nulla di nuovo rispetto allo schifo del degrado culturale, tuttavia non c'è solo questo, possiamo vedere che l'IISF esiste, che nel deserto ci sono sempre gli avamposti; non le avanguardie, quelle che semplicemente guardano oltre, ma coloro che stanno già avanti.
Alessandra Mallamo

Text Widget

clicca qui per saperne di più GiA
Powered by Blogger.

Popular Posts

Labels

About

Labels

Blogger templates

Blogger news

Cerca nel blog

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Blogger templates

SCUOLA di FILOSOFIA 2013
ROCCELLA JONICA 24 al 28 luglio
Qui trovi il programma completo
Qui ti puoi iscrivere online

Post più popolari

click me to reveal the contact form

Get in touch with us:

Abbiamo un nuovo sito!

www.filosofiaroccella.it

 photo d96dbb68-0d19-4c2b-8619-f40ef4a22414_zps0e3eb0df.png